Essere presenti online non è sufficiente per ottenere risultati. È necessario essere visibili. Per questo, tra i vari strumenti che mettiamo in gioco, ce n’è uno di primaria importanza: la SEO.
Seo significa letteralmente Search Engine Optimization. Nella pratica SEO significa adottare delle strategie che migliorano il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca. Semplificando ulteriormente, SEO significa visibilità aumentata.
È fondamentale osservare la SERP, capire come agiscono i competitor, identificare quali espedienti tecnici hanno utilizzato per ottenere un buon posizionamento e verificare come gli utenti ricercano un determinato argomento o servizio.
Per riuscire ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è necessario attuare una strategia che preveda l’attuazione di attività sia all’interno del sito (SEO on site) e sia al di fuori di esso (SEO off site).
Per effettuare una qualsiasi attività SEO, il primo step che effettuiamo è quello dell’analisi della situazione iniziale, del target, del mercato di riferimento e del sentiment in rete.
La SEO on site identifica tutte quelle attività volte a migliorare l’ottimizzazione di un sito internet nei suoi aspetti generali.
L’ottimizzazione consiste nell’utilizzo di strategie che, pur non ricorrendo ai numerosi sistemi di adv esistenti, migliorano l’indicizzazione organica di un contenuto nel mondo online.
Prima fra queste c’è l’ottimizzazione della struttura del sito. Un sito facilmente fruibile e consultabile, sarà di sicuro più facile da posizionare rispetto a una piattaforma dal difficile caricamento o dalla struttura obsoleta.
L’usabilità è un fattore che incide molto sulla soddisfazione che un utente trae dalla navigazione durante le sue ricerche. In questo senso la velocità del caricamento, un design user friendly e uno sviluppo multidevice del sito sono aspetti importantissimi.
Non da ultima c’è la cura dei contenuti che devono essere SEO-oriented. I testi più curati, ricchi di informazioni e pertinenti con gli argomenti per i quali si vuole essere trovati, sono quelli che si indicizzano meglio. Ecco quindi che anche lo studio e l’utilizzo di parole chiave ricopre un ruolo fondamentale.
Quando parliamo di SEO, la maggior parte delle nostre attività riguarda però lo studio dell’algoritmo di Google e le sue continue implementazioni. Non esiste infatti una regola valida per qualsiasi settore e per qualsiasi argomento che possa garantire il posizionamento di un determinato contenuto. Per ottenere risultati efficaci serve condurre uno studio costante e mirato e avere un’esperienza consolidata in questo settore.
Occuparsi di SEO significa analizzare e implementare la comunicazione sotto molteplici aspetti.
Ecco di seguito il flusso di lavoro solitamente utilizzato:
Fare SEO non significa soltanto occuparsi di keyword e contenuti articolati. Significa anche far parlare di sé. Più un sito web possiede link esterni che portano a lui, più significa che esso è autorevole (e quindi più possibilità ha di essere meglio indicizzato).
Una volta ottimizzato il sito internet è quindi necessario attuare un’opportuna strategia di SEO off site (ovvero al di fuori del sito internet) che ha lo scopo di aumentare l’autorevolezza del sito in rete, elemento considerato di fondamentale importanza dai motori di ricerca.
In Linkness analizziamo e identifichiamo le attività più idonee per migliorare la notorietà e la reputazione del sito/brand in rete al fine di ottenere un numero di backlink rilevante, ma soprattutto di qualità.
In base alla strategia definita si potranno valutare di attivare diverse azioni. Ecco di seguito qualche esempio.
Siamo in grado di modulare l’attività SEO sulla base delle effettive necessità dell’azienda:
Attività di consulenza e monitoraggio
Attività di SEO tecnico per il posizionamento organico
Attività SEO con focus sui contenuti