Lavoro Turismo

Piattaforma settore turistico

Web Restyling 

UI e UX Design

Case history di un settore che non si arrende

Dove si incontrano domanda e offerta lavorativa per il settore turismo? In una piattaforma innovativa che mette d'accordo risorse e aziende.

Gli obiettivi

L’esigenza di Lavoro Turismo, il sito web n°1 in Italia per il recruiting nell’ambito turistico, era quella di sviluppare una nuova piattaforma che sostituisse quella precedente, ormai obsoleta.

La piattaforma doveva anche rispondere a determinate esigenze: migliorare la user experience degli utenti all’interno della piattaforma; rinnovare anche da un punto di vista grafico e stilistico la presenza online del brand; mantenere l’ottimo posizionamento del portale nei motori di ricerca.

Il progetto

Come primo step abbiamo svolto un’analisi funzionale sulla precedente piattaforma e redatto un documento, comprensivo di schemi, flussi e wireframe volto a definire le effettive funzionalità presenti, la struttura, l’usabilità e l’accessibilità nel suo insieme. 

Abbiamo così deciso di sviluppare la nuova piattaforma utilizzando il Framework Laravel, implementando la visualizzazione responsive a seconda del dispositivo dal quale ci si collega (smartphone, tablet, pc e wide screen), sia nel formato orizzontale e/o verticale di utilizzo del dispositivo stesso.

I Plus

Abbiamo ridefinito il visual in modo trasmettesse all’utente un’idea professionale del portale che ispirasse fiducia ai suoi utilizzatori. Allo stesso modo form e struttura sono stati sviluppati in base alla nuova informativa privacy legata al GDPR.

Il sito è stato scansionato con crawler per identificare tutte le pagine web e procedere alla mappatura e all’implementazione dei redirect 301 per il mantenimento della visibilità da motore di ricerca e per evitare il verificarsi di collegamenti interrotti per gli utenti. 

Prima della messa online inoltre sono stati impostati i tag seo e configurati di strumenti per il monitoraggio del posizionamento delle parole chiave (Position Tracking) e della qualità del sito (Site Audit). Inoltre abbiamo monitorato e analizzato l'andamento delle visite e dell’indicizzazione prima e dopo la messa online. 

La piattaforma è stata sottoposta a un campione di utenti finali, con lo scopo di simulare un utilizzo reale e valutarne il funzionamento in uno scenario più realistico possibile.

I Risultati

Il valore aggiunto di questo progetto è la verticalità della piattaforma che permette sia alle aziende che ai candidati di incontrarsi e comunicare in modo veloce. 

up