Tim
Anno
2018
Settore
Servizi
Servizi
Eventi online
Social media management
Online ADV
Progetto Phygital
Come si comunica l’arrivo di un nuovo servizio tecnologico come la fibra di Tim? Con un progetto super coinvolgente che mette in collegamento online e offline attraverso un format innovativo. Un progetto Phygital.
L’obiettivo di Tim, che come di consuetudine abbiamo fatto nostro, era diffondere la notizia dell’arrivo della fibra Tim nell’area del nord-est.
L’approccio moderno, la passione, il colore, la grinta e l’energia sono state fin da subito le caratteristiche di Tim in cui ci siamo riconosciuti e che ci hanno ispirati nel creare Tim Fibra Tour.
Come prima azione avevamo bisogno di generare del contenuto di qualità.
Abbiamo coordinato e inviato 28 ballerini in 13 città diverse che, sulle note di All Night Long di Parov Stelar, hanno dato vita a coreografie super coinvolgenti lanciando il messaggio ai presenti dell’arrivo della fibra e invitandoli a scoprila all’interno del punto vendita nelle vicinanze.
Il tutto è stato mirato alla creazione di materiale e contenuti necessari per trasmettere la novità, diffusi poi sia attraverso gli strumenti online che quelli, più tradizionali, offline.
Dall'inlife all'online. Un progetto Phugital, il nuovo marketing, tra Fisico e Digitale.
Comunicazione offline e online si sono così incontrate in questo progetto di comunicazione phygital, che parte da contenuti generati da azioni di street marketing, pensate apposta prendendo spunto dai primi esempi di guerrilla marketing, fino ai più recenti flash mob.
Poi il tutto ha avuto la sua esplosione online. I Mini show nel territorio sono serviti come azioni di marketing diretto da un lato, dall’altro come generatori di contenuti sapientemente diffusi secondo una strategia mirata rivolta a target ben precisi e geo localizzati. Un local marketing che ha unito esperienze reali con azioni di diffusione digitale.
Le interazioni da parte del pubblico sono state grandiose!
Filmati amatoriali, condivisioni social e commenti positivi non si sono fatti attendere, tanto che solo sui canali social sono state generate più di 1.250.000 visualizzazioni riguardanti i video dello show itinerante.
Il progetto Tim Fibra Tour, oltre ad aver avuto un successo virale, ci è valso la vincita del premio tecnico della pubblicità Mediastar, un riconoscimento fondamentale per chi si occupa di comunicazione.