Volteco

Un percorso di digital brand identity

Un percorso di ridefinizione dell’immagine digitale

I valori, il know how e la passione dell’azienda raccontati attraverso un percorso visivo coordinato che ne esalta l’immagine digitale.


Gli obiettivi

Volteco, realtà consolidata nel mondo degli impermeabilizzanti per l’edilizia, da oltre 40 anni, ha deciso di investire su una nuova immagine digitale con una strategia di comunicazione integrata e un visual che alterna foto e animazioni dallo stile minimal, pulito ed efficace.

L’obiettivo principale è far emergere, attraverso un racconto di immagine e tone of voice di valore, gli asset aziendali, i plus dei prodotti e le caratteristiche d’eccellenza che contraddistinguono l’azienda.

Il progetto

Abbiamo condotto una vera e propria analisi partendo dall’individuazione e dalla scelta degli argomenti da trattare nel piano editoriale digital come branding, team, referenze, soluzioni, servizi, durability che a livello di social post si traducono in narrazioni visive che possono essere iconografiche, fotografiche e video animati focalizzati su tre macro obiettivi: commerciale, tecnico ed emotivo.

I Plus

Abbiamo proposto dei Grid di Instagram sempre in linea con l’immagine della azienda ma elevando il visual grazie alla creazione di giochi di forme e colori, come per esempio il grid a scacchiera, o utilizzando forme geometriche che richiamassero il logo, o ancora l’utilizzo di fasce orizzontali e verticali.

Sono state inoltre studiate le “Storie in evidenza” in modo che la pagina Instagram di Volteco diventi un ulteriore luogo in cui l’utente può conoscere e approfondire l’azienda. Queste si presentano come una sorta di menù interno, sempre pronto a rendere accessibili i servizi in modo chiaro, diretto e immediato.

I Risultati

I canali social Volteco sono ora una degna rappresentazione di quella che è l’anima dell’azienda fatta di valori e di storie da raccontare.

La nuova Digital Brand Identity di Volteco oltre a rappresentare l’azienda è stata analizzata, mirata e predisposta verso il target a cui si rivolge.

Un lavoro preciso e coordinato che, associato alla qualità delle immagini e a un piano editoriale chiaro e ben strutturato, ha permesso all’azienda di essere facilmente riconoscibile nei diversi canali social grazie all’uso dei colori e delle immagini utilizzate.

up