Geelli
Anno
2022
Settore
Arredamento
Servizi
Digital Brand Identity
Videotelling
Social Media Content Creation
Il dietro le quinte assume una valenza inaspettata, a tratti in chiave asmr, che viene declinata sui social attraverso tanti contenuti dedicati.
Le premesse sono state per certi versi sfidanti: attraverso un unico contenuto video dovevamo raccontare sia la realtà di CS, azienda terzista specializzata nello stampaggio in poliuretano, e Geelli, il brand che si occupa di produrre complementi d'arredo in gel poliuretanico, un materiale tanto sconosciuto, quanto originale.
Il brief mirava verso la produzione di un contenuto fuori dagli schemi, contemporaneo e non omologato, che riflettesse la natura stessa dei prodotti realizzati. Per questo, dopo un attento sopralluogo degli spazi, abbiamo organizzato una giornata di video riprese che dessero spazio a tutte le diverse fasi della produzione, dalla gestione degli ordini, alla progettazione, alla produzione, alla rifinitura e così via.
Tra gli aspetti su cui abbiamo lavorato maggiormente, c'è il montaggio del video che non segue una sequenza temporale. Al contrario ci sono differenti scene, che nell'insieme rappresentano la quotidianità di Geelli e CS. Un ulteriore effetto sul quale abbiamo scelto di insistere, proprio nell'ottica di adottare un linguaggio contemporaneo, è l'utilizzo di trigger ASRM. Si tratta di stimoli principalmente acustici, che provengono dai rumori della quotidianità, e che inducono una sensazione di rilassamento. Via libera quindi al suono della colata del gel poliuretanico durante lo stampaggio, al fruscio degli utensili che rifiniscono i prodotti, al sibilo leggero del macchinari che spruzzano la vernice di finitura.
Il video è stato condiviso attraverso le principali piattaforme social ed è a sua volta diventato il leitmotiv dell'intera realizzazione dei contenuti visual del brand Geelli. Tanti piccoli estratti sono infatti utilizzati come contenuti specifici di approfondimento. Tra i temi più forti emerge il valore delle persone dietro le cose e la tradizione artigianale come pilastro fondante del Made in Italy.