Diotto
Anno
2019
Settore
Fashion
Servizi
Progetti web
Storytelling creativo
Come si coniugano calzature dall’elevato contenuto tecnico, spirito avventuroso e target diversificati? Con una comunicazione mirata dai contenuti di qualità, che mette in luce tutti i plus del brand.
L’obiettivo a cui abbiamo mirato è stato raccontare in modo coinvolgente l’artigianalità legata al marchio Diotto, storica azienda italiana che produce calzature dedicate soprattutto al backpacking.
Per farlo abbiamo aggiornato la comunicazione del brand mettendo al centro il prodotto con uno storytelling creativo.
Quando ci siamo messi al lavoro per il progetto Diotto, abbiamo dovuto lavorare su più fronti. Da un lato c’era la necessita di assecondare il target di mercato più consolidato, quello italiano, dall’altro dovevamo avere un occhio di riguardo anche nei confronti del mercato francese, un obiettivo attuale molto importante per il brand.
Inoltre in un’ottica di espansione, abbiamo anche pianificato una successiva implementazione per ulteriori lingue e paesi.
Un’ulteriore sfida che abbiamo affrontato è stata far coesistere due realtà differenti a cui il marchio è legato: B2B e B2C.
Grazie a una presenza coordinata e alla nuova veste grafica, siamo riusciti a raccontare entrambe le realtà in maniera efficace, promuovendo i valori comuni di entrambe le produzioni: expertise, cura dei dettagli, artigianalità ed elevate performance.
Infine abbiamo lavorato sui micro target creando delle sezioni relative alle varie attività che si possono svolgere all’aria aperta e al loro interno abbiamo indicato le calzature più adatte.
Il successo della comunicazione non ha tardato a farsi sentire, tanto che l’autorevolezza del brand è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi.
A testimonianza di questo, nei canali social si possono notare un gran numero di condivisioni e like da parte della community che riconosce e apprezza non solo la qualità dello scarpone, ma anche lo stile autentico e immediato.