Diotto
Anno
2020
Settore
Fashion
Servizi
Adv e Influencer Marketing
Branding strategy
Quando adv e influencer altamente selezionati diventano i mezzi fondamentali per diffondere il brand e aumentare le conversioni.
Diotto, storico brand veneto per la produzione di scarponi, ha iniziato il 2020 all’insegna di un piano strategico mirato, con l’obiettivo di diffondere il brand e i valori ad esso legati e aumentare così le conversioni.
Lo abbiamo reso possibile con un progetto digitale basato su campagne di adv e influencer marketing.
Il primo step ha visto la creazione di campagne di sponsorizzazione strutturate sulle piattaforme social di Facebook e Instagram.
Da un lato abbiamo investito sulle fanbase già presenti sulle piattaforme informandole sulle novità del brand, dall’altro abbiamo puntato su un pubblico nuovo e altamente targettizzato, invogliandolo a scoprire gli scarponi più adatti alle loro esigenze sul sito.
Allo stesso modo abbiamo promosso il marchio anche su Google con una campagna search.
Parallelamente alle campagne adv, abbiamo selezionato una rete di influencer italiani ed esteri (Francia, Germania, Rep. Ceca, Spagna e Polonia) a cui affidare il prodotto.
Questi, hanno realizzato contenuti di qualità che, oltre a essere diffusi nei loro canali, sono stati anche condivisi in quelli del brand stesso.
In totale gli influencer selezionati sono 10 per una produzione di 60 post e 90 storie totali. Questa attività, ha contribuito al posizionamento del brand, ha fatto aumentare il numero di fan e follower delle piattaforme social di Diotto e infine ha generato un aumento dell’engagement rate della pagina Facebook del +120%.
L’attività così strutturata ha generato in due soli mesi circa 1150 messaggi diretti alla pagina Facebook di Diotto, con varie richieste sul prodotto, e una media di 20 messaggi al giorno sull’account Instagram.
Intensificando l’attività di community management siamo infine riusciti a tramutare questi contatti in conversioni reali.