General Fluidi

Pianificazione strategica per USA e Giappone

Pianificazione strategica per l’internazionalizzazione del brand General Fluidi

Strategia di comunicazione integrata e internazionale per generare lead da convertire in futuri partner per nuovi sviluppi commerciali nei Paesi di Stati Uniti e Giappone.

Gli obiettivi

Il progetto ha lo scopo di analizzare i mercati internazionali di Stati Uniti e Giappone e verificare la possibilità per General Fluidi, azienda con elevata esperienza e know how nel settore dell'oleodinamica, di sviluppare reti commerciali e/o distributive nei suddetti mercati.

Il fine sarà quello di generare lead da convertire poi in futuri partner per nuovi sviluppi commerciali.

L’obiettivo principale è stato di sviluppare una strategia integrata di comunicazione, volta ad analizzare i mercati target per capire quali strumenti, canali/piattaforme utilizzare e in che modo, studiare e analizzare linguaggio e contenuti adatti per poter essere efficaci nei suddetti Paesi.

 

Il progetto

Grazie al bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione da parte delle PMI, proposto dalla Regione Veneto, è stato possibile sviluppare l’elaborazione di un piano strategico specifico per l’introduzione di azioni di marketing, con analisi e simulazione di efficacia, volte a profilare maggiormente utente/realtà target.

Abbiamo studiato le azioni per interagire con i prospect individuati, cercando di capirne gli interessi (grazie anche all’ utilizzo di piattaforme di marketing automation e inbound marketing) per un approccio personalizzato e su misura.

I Plus

La solidità economica e finanziaria di realtà come Stati Uniti e Giappone, la loro spinta innovativa, unita ad un crescente interesse verso i settori di intervento di General Fluidi, hanno reso questi due mercati dei riferimenti di sicuro interesse per l’azienda.

L’utilizzo di specifici tool ha infatti evidenziato che gli Stati Uniti sono il paese che offre l’opportunità di crescita più vantaggiosa, seguito da diversi paesi Europei - come e Francia e Regno Unito - già coperti dall’attività di comunicazione in essere in azienda.

Il Giappone è il primo paese orientale e si posiziona in 7° posizione a livello globale.

I Risultati

L’analisi approfondita effettuata sul sentiment e sulla percezione del brand e del prodotto offerto da General Fluidi nei mercati target, ci ha permesso di realizzare comunicazioni e contenuti ad hoc, con linguaggi idonei e studiati appositamente per i Paesi di riferimento, nonché la realizzazione dei nuovi siti in lingua, per i quali non è stata fatta la semplice traduzione dei testi ma appunto uno studio approfondito di approccio e tone of voice da utilizzare per lo sviluppo dei progetti.

up