Tim
Anno
2024
Settore
Servizi
Servizi
Social Cadabra: un seminario di formazione sul ruolo e le potenzialità dei social network per un settore merceologico davvero sfidante come quello della telefonia. Ecco com'è andata con i rivenditori di Tim Nordest.
Come dare visibilità al proprio punto vendita, attraverso i canali social, agendo all'interno di un settore merceologico affollato come quello della telefonia fissa e mobile?
Abbiamo strutturato un percorso formativo, dedicato ai rivenditori Tim, che mette a disposizione strumenti semplici ma efficaci per consentire anche ai non addetti ai lavori di svolgere una comunicazione performante attraverso i canali social.
Dopo un primo excursus riguardante la nostra metodologia dedicata alla produzione dei contenuti digitali (v. Digital Adventures), ci siamo focalizzati sul ruolo fondamentale dei contenuti di qualità all'interno per i social. Se da un lato infatti gli algoritmi, che regolano da diffusione e la visibilità, sono sempre più ostici, dall'altro la creatività e l'immediatezza delle informazioni sono elementi che possono premiare anche i rivenditori.
Altro tema scottante: come fare video su TikTok? Utilizzando gli strumenti interni al social stesso, che propone template personalizzabili che semplificano i processi di produzione e hanno le basi necessarie per diventare virali.
Uno dei temi del nostro corso che ha incuriosito di più è stato senza dubbio l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale Generativa. Insieme abbiamo esaminato alcune piattaforme che, se utilizzate con consapevolezza, misura e capacità, aiutano a creare contenuti social accattivanti e coinvolgenti.