Concept Italy
Anno
2021
Settore
Industria
Servizi
Per Concept Italy, azienda leader nel campo dei sistemi di antifurto nebbiogeni, è stata strutturata una strategia di marketing automation B2B coinvolgendo i propri contatti commerciali.
L’obiettivo primario della strategia è stato quello di raggiungere le tre tipologie di utenti b2b di Concept Italy (rivenditori, installatori e distributori) con delle comunicazioni studiate ad hoc tracciando le loro azioni all’interno del sito web. È stato inoltre segmentato il database in essere, allo scopo di creare dei profili dettagliati per costruire campagne su misura dei vari target.
Abbiamo quindi strutturato una strategia di marketing automation B2B che consentisse all’azienda di lavorare il maggior numero di contatti possibile diminuendo significativamente i tempi di gestione.
Inizialmente l’azienda era in possesso di un database con un gran numero di contatti b2b, non tutti correttamente segmentati e per i quali non era stata individuata una strategia di comunicazione mirata, a seconda dei diversi target.
È stato definito il flusso di invio automatizzato utilizzando la piattaforma MKT, partendo da una comunicazione mirata che ha portato gli utenti all’interno del sito web, con l’obiettivo della compilazione del form. Dopo il primo invio, nel caso di non apertura della mail, ne è stata inviata una seconda a distanza di 3 giorni in modo da sollecitare l’azione dell’utente e permettere il suo inserimento all’interno di uno dei segmenti di target creati.
Nella dashboard della piattaforma MKT sono chiaramente visibili le azioni compiute da ogni singolo utente, come per esempio l’accesso alla pagina del sito e il download di risorse.
Per fare questo abbiamo inserito il codice di tracciamento di MKT all’interno delle pagine del sito web e fatto in modo che tutti i form compilati andassero a generare dei nuovi segmenti di pubblico in modo da poter programmare delle azioni automatiche e perpetue nei confronti degli utenti.
I primi risultati sono stati molto positivi, infatti grazie al secondo invio automatizzato della newsletter, il tasso di apertura totale è stato del 60% contro il 25% registrato prima dell’introduzione di MKT.
Inoltre quasi l’80% dei destinatari della newsletter hanno compiuto un’azione di download.