Con il termine marketing automation si identificano tutte quelle tecniche e attività che, tramite l’utilizzo di un software, consentono di tracciare il comportamento degli utenti al fine di proporgli contenuti personalizzati sulla base delle loro effettive necessità e preferenze. Il tutto, in modo automatizzato. Si innesca così un processo che ha lo scopo di convertire i visitatori del sito facendoli diventare, nel più breve tempo possibile, clienti sempre più fedeli e promotori essi stessi del brand.
Grazie a landing page e sezioni del sito verticali e accattivanti, gli utenti vengono invitati ad iscriversi alla newsletter, scaricare contenuti, richiedere un contatto o un campione prodotto. Con l’utilizzo di call to action mirate, è possibile recuperare le informazioni dei visitatori interessati.
Non basta possedere un buon numero di contatti, bisogna anche suddividerli in base alle loro caratteristiche, esigenze, azioni e interessi. MKT analizza il comportamento degli utenti sul sito web e li profila. Segmentare i contatti significa capire le loro esigenze, fornire loro solo le informazioni di cui necessitano, agire nel modo e nel momento più opportuni per creare un’esperienza di marketing personalizzata.
Grazie alla segmentazione e a strategie di marketing mirate, ogni lead riceve stimoli personalizzati; le reazioni di ognuno vengono monitorate costantemente da MKT che assegna il lead al flusso più adatto trasformando così gli utenti in prospect.
Dopo aver stimolato i lead attraverso esperienze personalizzate, e dopo averli coinvolti con molteplici contenuti mirati, è necessario premiare quelli più autorevoli e fidelizzati rendendoli veri e propri brand ambassador. Creando una strategia di affiliazione abbinata alla marketing automation, sarà possibile essere ancora più vicini al proprio potenziale pubblico e farlo diventare protagonista e promotore nell’attirare nuovi clienti.
Sei un’azienda e vuoi scoprire come la marketing automation può aiutare la tua realtà a costruire un’interazione personalizzata con i tuoi visitatori?
Sei un’agenzia e vuoi rivendere MKT?