October CMS, il migliore CMS in LARAVEL

18.12.22

October CMS, il migliore CMS in LARAVEL

Tra i vari cambiamenti che abbiamo intrapreso e consolidato nell'ultimo anno, c’è l’adozione di October CMS come piattaforma principale di sviluppo. Si tratta del miglior CMS basato su Laravel e siamo agenzia premium certificata. Tutti i dettagli a seguire del perchè è il n.1

CMS n.1 basato su Laravel

Qualche tempo fa abbiamo annunciato l'avvio di un un nuovo protocollo relativo alla creazione dei progetti Ecommerce. Esso, tra i vari punti, prevede la collaborazione a stretto giro di tutti i dipartimenti dell’agenzia al fine di creare piattaforme dove tecnologia, creatività e diffusione viaggiano all'unisono. 

Dall’area digital, più calibrata verso la strategia, all’area creativa che regala il giusto abito ai progetti, all’area dedicata alla visibilità e al mail marketing che incentivano le conversioni, all’area di sviluppo che crea gli strumenti per la comunicazione online: tutte le nostre risorse vengono coinvolte nel processo produttivo.

Il nostro focus di oggi riguarda proprio la parte di sviluppo. L’evoluzione intrapresa è stata infatti possibile anche grazie a un grande cambiamento: abbiamo adottato un CMS fuori dal comune. Oggi vi spieghiamo come e perché October CMS è diventato per un noi un cavallo di battaglia, grazie al quale costruiamo siti corporate e E-commerce di successo

Quali CMS utilizzavamo prima di fare questa scelta?

Nel corso degli anni abbiamo utilizzato vari CMS, a seconda delle esigenze dei clienti e degli obiettivi che dovevamo raggiungere. Joomla e Wordpress per molto tempo sono state le piattaforme maggiormente utilizzate, quando si trattava di realizzare siti standard. 

Per i progetti di E-commerce invece siamo stati a lungo partner di Prestashop, mentre per svariati progetti verticali abbiamo lavorato molto anche con Magento e Drupal. In sintesi abbiamo utilizzato tutti i principali CMS open source presenti sul mercato.

Quali problemi avevamo con i CMS utilizzati in precedenza?

Utilizzando i CMS sopracitati abbiamo riscontrato alcune criticità ricorrenti e che abbiamo cercato di sintetizzare qui sotto.

  • Aggiornamenti, falle di sicurezza e perdita di funzionalità

    Le piattaforme, per non presentare falle di sicurezza, devono essere costantemente aggiornate. È il CMS stesso a richiederlo e quando questo accade, bisogna a sua volta aggiornare tutti i siti elaborati con quel dato CMS. Al contempo bisogna anche verificare la compatibilità di ogni plugin precedentemente installato con la versione d’aggiornamento stessa del CMS. Se questa compatibilità manca, ecco che anche la funzionalità stessa del plugin (e quindi del sito) viene a mancare, causando innumerevoli problematiche. In sintesi, lavorare con quei tipi di CMS comportava un dispendio di energie, per mantenere i siti in sicurezza, che a volte superava quanto investivamo nello svilupparli.
  • Rigidità di layout e strutture

    Un altro problema che ci affliggeva era la rigidità dei CMS open source in quanto a personalizzazione. Spesso infatti un E-commerce proponeva una sezione troppo piccola, se non addirittura nulla, dedicata al brand e allo storytelling. Per questo motivo dovevamo ricorrere a più piattaforme per creare un unico sito.
  • Flussi di traffico anomali = potenziali pericoli in vista

    Talvolta accadeva anche che flussi di traffico più intensi del solito (dovuti per esempio a specifiche attività promozionali) causassero il rallentamento o il collasso dell’infrastruttura, con conseguenti gravi perdite anche di natura finanziaria. Ci siamo quindi chiesti cosa potessimo fare per migliorare la sicurezza dei siti da noi prodotti e la loro stabilità, senza rinunciare alla velocità e senza avere un castello di carta dei vari componenti aggiuntivi.
  • Poca scalabilità

    Cosa significa? Che i vecchi CMS non erano pronti ad accogliere nuove funzionalità ed esigenze non previste in fase iniziale. Spesso ci siamo trovati a dover installare componenti aggiuntivi a siti che avevano in realtà piattaforme molto rigide e poco flessibili.

Cosa abbiamo fatto per cambiare le cose, l'introduzione di Laravel

Per i motivi sopraelencati a un certo punto abbiamo deciso di fermarci con la produzione, così come l'avevamo intesa fino a quel momento, e di far proseguire la nostra ricerca per sviluppare in modo diverso. Se prima spendevamo molto tempo a cercare soluzioni, a un certo punto abbiamo deciso di smettere di avere quel tipo di problemi. 

Per farlo siamo dovuti uscire dalla (dis)comfort zone della quotidianità data dagli strumenti che conoscevamo, ma che davano tanti problemi. Abbiamo fatto una ricerca rispetto a tutte quelle che erano le innovazioni presenti sul mercato e abbiamo valutato molteplici possibilità.

Tra tutti, il CMS che si è distinto nettamente è stato October CMS, e in particolare il framework Laravel. Esso comprende infatti una serie di soluzioni già integrate e altamente performanti che ci hanno colpito positivamente. Tra quest'ultime ci sono i sistemi di pagamento, i moduli per gli Ecommerce, il backend e molto altro.

Il miglior CMS in Laravel

I CMS più conosciuti hanno dalla loro parte, community di sviluppatori sempre pronti ad aiutare e a fornire nuove soluzioni. Abbandonare le scelte più comuni, main stream, ma al contempo basiche e problematiche, ha causato un iniziale stato di incertezza. Del resto ogni nuova avventura comporta sempre un minimo di rischio e di dubbio.

Come va oggi con October CMS?

Oggi siamo orgogliosi di essere Premium Partner di October CMS e c'è la precisa volontà di non ritornare alle cattive abitudini precedenti. Le precedenti piattaforme erano sicuramente di semplice utilizzo, ma complicavano il lavoro dei nostri professionisti.

Tra i lavori di successo sviluppati con October CMS c'è il sito web di Aste33. La sfida di questo portale era quella di garantire massima velocità e massima sicurezza, in modo da condurre le aste, immobiliari e mobiliari, via telematica.

Tra gli altri progetti, ai quali siamo particolarmente legati, c’è Vini.ws, l’innovativo sito web dedicato alla vendita online delle eccellenze vinicole del territorio italiano e del quale vi avevamo già accennato qui.

Se anche voi siete interessati a un progetto web su misura, stabile ed efficiente, fissate un appuntamento con il nostro team! Sapremo consigliarvi al meglio rispetto alle vostre esigenze e alla fattibilità d’esecuzione anche tramite October CMS!

Ti è piaciuto l'articolo?

CONTATTACI
up