Marketing automation: cos’è e a cosa serve

10.01.21

Marketing automation: cos’è e a cosa serve

Negli ultimi anni si sente parlare sempre con maggiore frequenza di marketing automation ma cosa si intende con questo termine, e soprattutto, perché un’azienda dovrebbe prevedere nel suo piano di marketing questa attività?

Con il termine marketing automation si identificano tutti quei processi che permettono di gestire in modo più efficace le relazioni con i propri contatti, innescando, attraverso una serie di automatismi, un processo di conversione che porti un semplice lead a diventare un cliente fidelizzato.

Le relazioni rappresentano infatti un valore crescente: i clienti desiderano instaurare un rapporto di fiducia con il brand, desiderano condividere esperienze, sentirsi parte integrante della sua vita.

Ecco allora che la marketing automation può venirci in aiuto automatizzando, agevolando e rendendo misurabili tutte le attività più operative che solitamente vengono svolte dagli uffici e dai professionisti del marketing, coniugandole con gli obiettivi dell’area vendite.

I processi di automazione consentono inoltre un’elevatissima personalizzazione dei messaggi e supportano l’utente guidandolo verso i contenuti decisi dall’azienda allo scopo di portarlo alla conversione.

È proprio l’utente con i suoi comportamenti, le sue preferenze, il suo flusso di navigazione ad innescare un processo che lo vede al centro della strategia di comunicazione.

Non si tratta più di inviare comunicazioni generiche ad un elevato numero di utenti nella speranza che qualcuno reputi interessante il messaggio e si interessi alla proposta che gli viene presentata. Al contrario, con la marketing automation ogni persona riceve in modo automatico i contenuti che meglio rispondono alle sue necessità.


Ti è piaciuto l'articolo?

CONTATTACI
up