Linkness presenta Tratti&Go, la nuova business unit dedicata alla creatività.

15.07.22

Linkness presenta Tratti&Go, la nuova business unit dedicata alla creatività.

La novità è arrivata verso inizio anno ma ora possiamo ufficializzarla come merita: Linkness ha una nuova business unit dedicata alla produzione dei contenuti più creativi. Dalle campagne pubblicitarie, ai video di storytelling più ingaggianti, fino al nuovo magazine fresco di stampa, Tratti&Go è tutto questo e molto di più.

La premessa: tutto parte dall’esigenza di disporre di contenuti di qualità.

Tutto è nato con l’avvio del nostro processo produttivo dedicato ai contenuti, che abbiamo riassunto nel nostro protocollo aziendale Digital ADVentures. Se per caso ve lo siete perso, lo trovate qui.

La produzione di immagini e video altamente caratterizzanti per brand e prodotti, è sempre stato un tema molto sentito dal nostro team. La storicità del nostro brand Tratti è infatti testimone di questo nostro percorso, ma nell’ultimo anno, l’esigenza di creare contenuti sempre più d’appeal ci ha portato a riflettere sulla nostra stessa organizzazione aziendale, tanto che dopo un ottimo incontro, abbiamo deciso di riorganizzare i nostri asset.

Tratti&Go, la potenza di un incontro fortunato.

Nel 2021, grazie ad un progetto di moda, siamo venuti a contatto con un fotografo molto affermato del settore. Aldo Sodoma è infatti stato il co-art director del rilancio del brand Fuerteventura. Grazie alla creazione della campagna di comunicazione, e al successo riscosso dai materiali (video, foto di campagna, foto still life dei capi, ect) abbiamo pensato di continuare la nostra collaborazione in modo più stretto. Per questo motivo è nata l’unione di Tratti, la parte più storica e più legata alla creatività della nostra agenzia, e Pick&Go, il collettivo di Aldo Sodoma, che al suo interno include un enturage di professionisti legati alla produzione video e fotografica.

I primi passi di questa collaborazione sono stati in realtà mossi alcuni anni fa, quando abbiamo collaborato con Aldo Sodoma per la realizzazione di una campagna shooting dedicata a un brand eyewear emergente. Da subito la qualità dell’immagine, il pensiero creativo fuori dagli schemi sono stati il marchio distintivo della campagna, che poi si è rivelata essere la prima di un nuovo e soddisfacente percorso condiviso.

Tratti&Go, i nostri obiettivi.

Tratti&Go rappresenta l’unione di due realtà che collaborano in senso stretto, in primis per offrire un servizio completo e di altissima qualità ai nostri clienti, ma anche perché ci accomunano visione imprenditoriale e comunione di obiettivi strategici.

Se Pick&Go era infatti nata con lo scopo di dare alle aziende uno strumento creativo di qualità ad un prezzo accessibile, grazie alla collaborazione con Linkness e a questa nuova fusione, anche la strategia diventa una componente fondamentale, che a sua volta governa tutta la produzione visiva. Dalla parte di Linkness invece, ora è finalmente a nostra disposizione un team collaudato fatto di professionisti, con i quali condividiamo passione, professionalità, esperienza e quotidianità.

Tratti&Go, i protagonisti.

Tra i requisiti fondamentali di questo sodalizio c’è la stima reciproca, umana e professionale, tra i protagonisti che dirigono la nostra nuova business unit. Vediamo quindi di conoscerli meglio.

Aldo Sodoma

Muove i suoi primi passi nel mondo della fotografia quasi per caso, diventando assistente di un fotografo affermato nel mondo dei cataloghi e dello still life. Rimane però in questo mondo per passione, non perché ama un determinato settore della fotografia, ma perché identifica in essa stessa un mezzo di espressione potentissimo, che diventerà il filo conduttore della sua produzione. 

Dopo un anno di esperienza, sotto suggerimento del suo maestro, decide di lavorare in modo indipendente ed è in questo momento che muove i primi passi all’interno delle agenzie pubblicitarie, prima come Art Director, poi come collaboratore esterno. Dopo la grande esperienza nel campo still life, durata più di dieci anni, quasi per gioco comincia con i ritratti e le foto degli indossati, fino a diventare negli anni ’90 uno dei fotografi di moda (e non solo) più affermati.

Tra le campagne più autorevoli che portano la sua firma ci sono marchi di prim’ordine, come BMW, Telecom, Coin, Volkswagen Mini, Dolomiti Super Ski, Borsalino, Upim, Furla e molti altri. Oltre alle varie campagne condotte con successo per i vari brand, numerosi sono stati anche i premi e i riconoscimenti ricevuti negli anni. Uno su tutti è il primo premio alla Biennale di fotografia spagnola con il progetto Portraits in Black.

Tra i tratti distintivi che il nostro team ha riconosciuto in Aldo, c’è la sua costante perseveranza nel trovare un linguaggio creativo sempre nuovo, il suo non sentirsi mai troppo arrivato, nonostante i notevoli successi guadagnati nel campo, e la voglia di trasmettere il suo scrivere con la luce.

Davide Cini

È il fondatore e general manager di Linkness e Tratti, lavora nel mondo della comunicazione da quasi trent’anni. Grazie alla sua visione mai superficiale e mai scontata, ha ideato e coordinato centinaia di progetti, accumulando grande esperienza trasversale e multicanale.

Linkness è infatti guidata dalla sua visione: oltre a una particolare attenzione nei confronti delle tendenze provenienti dall’estero, ama effettuare contaminazioni creative che prevedono la fusione di linguaggi provenienti da settori diversi. Uno dei fil rouge dei progetti da lui seguiti, oltre all’amore per il bello, è un tone of voice spesso dirompente, talvolta disruptive.

La sua formazione iniziale è legata al mondo dell’architettura, ed è proprio in questo ambito che matura il suo primordiale approccio legato alla bellezza estetica. Negli anni ha però sviluppato una visione imprenditoriale che l’ha portato a lavorare affianco a business entrepreneur degni di nota e a brand che sono cresciuti di pari passo.

Il suo punto di forza è l’ideazione, lo sviluppo e il consolidamento di progetti strategici di marketing multicanale.

Negli anni ha gestito con successo brand del calibro di Snaidero, Tim, Latteria Montello, Oregon Scientific, Playboy, Trussardi, Kaleidos e molti altri. Oggi continua ad essere il pilastro dell'agenzia, spendendosi in modo infaticabile a volte anche nell’operatività stessa dei lavori e mettendosi a fianco delle risorse del nostro team.  

Le nostre case history 

Come anticipato, uno dei primi progetti al quale abbiamo lavorato insieme (ma non eravamo ancora una realtà condivisa) è stata la creazione di una campagna lancio per un brand eyewear contemporaneo ed elegante. La vera svolta è però arrivata con la realizzazione della campagna per Fuerteventura, attività che ci ha valso la vincita di ben due premi Mediastars, dei quali vi abbiamo già parlato qui. La grammatica visiva avveniristica è stata uno degli elementi fondanti dell’intero progetto e di cui andiamo più orgogliosi.

I progetti non sono però finiti qui. Abbiamo infatti lavorato anche alla comunicazione del brand calzaturiero Diotto, attraverso un video corporate che fa emergere lo spirito d’avventura del brand, la voglia di raccontarsi attraverso la natura, i gesti quotidiani di uno stile wild, puro e genuino ma non per questo banale. Il lancio della nuova linea di abbigliamento del brand è stato il la per un’ulteriore spinta comunicativa, che è poi sfociata nella campagna di comunicazione della partnership con l’Udinese Calcio.

Un altro progetto recente, e che finalmente ha esaudito una delle nostre aspettative più grandi, ovvero quella di lavorare nel mondo food con il linguaggio che volevamo, è stata l’elaborazione dei nuovi menù di Oasi’s Venezia dedicati ai frappè, ai tè freddi e alle granite. Ora finalmente bar e caffetterie avranno un listino con un’immagine all’altezza della qualità offerta dal noto marchio della ristorazione.

Oltre ai settori food e moda, abbiamo però curato anche molteplici progetti relativi al mondo del design. Dalla storia imprenditoriale di Punto Piuma Home, alla produzione innovativa in chiave asmr di Geelli, al racconto del vertice al femminile di Sem Seating, le soddisfazioni non mancano. Anche il settore dei servizi e dell’industria meccanica, hanno molto da comunicare: che si tratti di video corporate, interviste, video di prodotto o contenuti relativi alle persone dietro le quinte, c’è davvero molto da fare.

E a proposito di questo, tra i nuovi progetto che stiamo portando avanti, c’è la realizzazione di una serie di scatti still life di un nuovo brand del settore beauty&haircare del quale vi racconteremo a breve. Nel carrello delle novità ci sono infatti anche alcuni brand del settore food e altri del mondo dell’agricoltura. Stay tuned!

Il magazine di Tratti&Go

Per tenere sempre aggiornato il nostro pubblico non soltanto sulle nostre novità in fatto di produzioni visive, ma soprattutto per fornire uno strumento che fosse di stimolo al pensiero creativo, abbiamo creato il Magazine di Tratti&Go.

Non si tratta di uno strumento didascalico dove raccontiamo come abbiamo sviluppato i nostri progetti dalla a alla z. Si tratta piuttosto di un magazine che offre una serie di immagini dirompenti che spesso obbligano il lettore a prendere una posizione nei confronti di ciò che vede. Tra gli obiettivi del magazine c’è infatti quello di diffondere la cultura del pensiero obliquo, un neologismo che abbiamo coniato per definire le logiche del pensiero laterale applicate al mondo della comunicazione. Abbiamo suscitato la vostra curiosità? A questo link potete scaricare i magazine!

State cercando una produzione visual coordinata, d’effetto, che rappresenti la vostra realtà al suo meglio? Mettetevi in contatto con il nostro team, sapremo ascoltarvi e ragionare su una proposta efficace e su misura (anche di budget)!

Ti è piaciuto l'articolo?

CONTATTACI
up