14.09.20
Da qualche mese è attivo Interland uno spazio fantastico ideato da Google dove i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, imparano le basi della sicurezza online divertendosi.
Interland è un mondo immaginario composto da 4 territori in cui i bambini devono fronteggiare hacker, phisher, chiacchieroni e bulli, esercitando le abilità necessarie per essere bravi cittadini digitali. Attraversando il Fiume della Realtà, che attraversa Interland scorrendo tra realtà e finzioni, i bambini imparano a non cadere nelle trappole del web; il Regno Cortese insegna loro come l'atmosfera di ogni luogo sia sempre contagiosa, nel bene o nel male, e che diffondere la gentilezza nell'interazione con gli altri internauti può bloccare gli atteggiamenti negativi sul web e riportare la pace.
Nella Torre del Tesoro si impara a mantenere al sicuro i vostri tesori più preziosi - le informazioni personali. Mentre sul Monte Responsabile, la città montuosa di Interland in cui incontrare e chiacchierare con gli altri abitanti, si deve fare molta attenzione a cosa condividere e con chi, perchè le informazioni viaggiano veloci e tra quelli che conoscete c'è un chiacchierone che le condivide senza controllo.
In un mondo web pieno di cyberbullismo e contenuti considerati pericolosi per bambini e adolescenti quali la pedopornografia, l’anoressia, incitamento all’autolesionismo e chi più ne ha più ne metta, questo progetto può aiutare i genitori a sensibilizzare i figli sull’attenzione che questi devono avere navigando online.
Interland fa parte del programma “Vivi Internet, al Meglio”, lanciato da Google nel 2018 per aiutare ragazzi e famiglie a vivere il mondo online in modo più consapevole. Il progetto, promosso dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ed educazione all’uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, vede anche la collaborazione di Altroconsumo per quanto riguarda le attività dedicate ai genitori.
Oltre a integrare il programma con uno spazio specificamente pensato per i più piccoli, Google ha ampliato il sito Vivi Internet con una sezione interamente dedicata ai docenti, al g.co/peridocenti sviluppata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale. Questi contenuti offrono agli insegnanti gli strumenti e i metodi necessari per insegnare i concetti di base di sicurezza e cittadinanza digitale in classe.
Il gioco è gratuito e online, facilmente accessibile a tutti all'indirizzo g.co/interland, buon divertimento.