FUERTE IS BACK: COME (RI)LANCIARE UN BRAND DI MODA SUL MERCATO DIGITALE

26.05.21

FUERTE IS BACK: COME (RI)LANCIARE UN BRAND DI MODA SUL MERCATO DIGITALE

Nel nuovo universo di Fuerteventura trend, lusso, benessere e sostenibilità si fondono per dar vita ad una femminilità nuova, affascinante e coinvolgente. Indossare un capo delle sue collezioni significa trovare uno spazio per potersi esprimere e far fluire la propria energia positiva.

LE ORIGINI E IL RILANCIO SUL MERCATO

Nato nel 1988 a Rossano Veneto, vicino a Bassano del Grappa (Vi), il brand Fuerteventura, dall’anima visionaria e creativa, si è sempre ispirato ad una vita cosmopolita e ad uno stile avanguardistico. È la fine degli anni 80, quando gli abiti venivano progettati per esaltare la propria personalità e la febbre del fitness faceva capolino. È proprio qui che si è introdotto ed è poi esploso lo stile Fuerteventura. Si trattava di uno stile che inizialmente aveva un approccio sportivo, ma che in realtà non si poneva limiti: chi indossava questi capi aveva un’anima camaleontica, un’energia esplosiva ed uno spirito libero.

Dopo 15 anni, Fuerteventura decide di ritornare sul mercato con una proposta innovativa, dove i valori, l’etica e il futuro sono in primo piano. Ed è qui che siamo entrati in gioco noi di Linkness, per accompagnare il brand lungo un percorso di ridefinizione dell’immagine digitale, posizionamento del prodotto e supporto alla vendita.




COMUNICAZIONE MULTI-CHANNEL SU MISURA

Il mondo del fashion sta cambiando, anche molto velocemente, e ce ne siamo accorti tutti. Il “fast fashion”, ovvero la moda veloce che permetteva a tutti di vestirsi secondo le ultime tendenze spendendo poco e con capi che duravano si e no una stagione, sta rallentando. Mentre riciclare e rammendare era fuori moda fino a qualche anno fa, ora è un must-have.

La mission di Fuerteventura è quindi stata sin da subito quella di lanciare una moda più vicina ai consumatori e all’ambiente, consapevole del fatto che chi acquista oggi un capo di abbigliamento di una maison acquista non solo il prodotto in sé, ma anche tutto quello che ruota attorno ad esso. Questo si traduce nell’importanza di trasmettere in maniera chiara e diretta i suoi valori e creare un’esperienza d’acquisto personalizzata e su misura.

Fuerteventura ci ha messo nelle condizioni ideali per studiare e definire una strategia di successo, ovvero di essere coinvolti nel progetto sin dall’inizio. Questo significa aver condiviso lo studio del prodotto a monte, aver compreso appieno la filosofia che contraddistingue il brand, vivendo le persone e le dinamiche decisionali e produttive.

Questo sguardo dall’interno ci ha permesso di avere ben chiaro il percorso di comunicazione multi-channel da seguire, sviluppando gli asset necessari per porre le basi della nuova brand identity.

 

LA NUOVA DIGITAL BRAND IDENTITY

Nel nuovo universo di Fuerteventura trend, lusso, benessere e sostenibilità si fondono per dar vita ad una femminilità nuova, affascinante e coinvolgente. Indossare un capo delle sue collezioni significa trovare uno spazio per potersi esprimere e far fluire la propria energia positiva. I capi sono versatili, si adeguano alle situazioni, all’ambiente, allo stile personale: grazie all’utilizzo di tessuti tecnici sono adatti per fare sport, mentre la loro comodità e aderenza li rende perfetti per il tempo libero e la cura nel dettaglio fa’ si che possano essere utilizzati la sera, per un aperitivo o in un contesto più elegante.

Il nostro obiettivo principale quindi è quello di far conoscere e raccontare il brand su più canali, in primis utilizzando i Social Media, curandone l’immagine attraverso moodboard efficaci per arrivare al target identificato. In un mix di foto, immagini e animazioni abbiamo dato vita ad un grid Instagram innovativo e ricco di stile.

Tuttavia questo da solo non basta. Ecco che quindi diventa necessario mettere in piedi una strategia di diffusione del brand più ampia, costruendo una rete di influencer, individuando una testimonial d’eccezione e lavorando sulla visibilità attraverso campagne ADV Social e Google.



NON SOLO SHOP ONLINE, MA ANCHE CUSTOMER EXPERIENCE

Essere consapevoli degli strumenti che abbiamo a disposizione oggi e guardare al futuro in modo sostenibile ed etico, significa per Fuerteventura compiere delle scelte strategiche e comunicative al passo con i tempi, ma responsabili per il futuro delle prossime generazioni. Per questo l’abbigliamento Fuerteventura è disponibile per la vendita esclusivamente attraverso shop online, dove il prezzo è equo e trasparente per l’utente finale.

Decidere di muoversi in questa direzione ha portato anche noi di Linkness ad essere coinvolti nel progetto in maniera più ampia, includendo una gestione della piattaforma a 360°, non solo per quanto riguarda i contenuti, ma anche affiancando il brand nel coordinamento del customer care. 

Tutto questo ci ha convinti a sviluppare un e-commerce che non fosse una mera piattaforma di acquisto, ma che avesse al suo interno delle pagine comunicative dove raccontare la storia e l’approccio del brand, il più possibili dinamiche, in modo da variare con il mutare delle esigenze e delle tendenze di mercato.

Utilizzando delle linee grafiche minimal, ma di impatto, coordinate con tutti i materiali a supporto (presentazioni, cartoline, box per la spedizione…), abbiamo costruito una brand identity ben definita che ritroviamo poi anche nel design dell’e-commerce fuerte.com.

Si tratta di un percorso lungo che, lo sappiamo bene, è appena iniziato, ma che sta già dando grandi soddisfazioni sia al team dell’agenzia che alle splendide persone dietro al brand Fuerteventura.




Ti è piaciuto l'articolo?

CONTATTACI
up