17.05.22
Siamo da poco tornati dal nostro appuntamento con i partner del network Community International. Oltre alla condivisione delle direzioni imprenditoriali intraprese dai partner negli ultimi sei mesi, è stato un bel momento per fare il punto sui progetti condivisi e soprattutto per permettere a sei diversi gruppi di lavoro di gestire un nuovo progetto di comunicazione. I dettagli a seguire.
Si è da poco conclusa la nostra quattro giorni in Slovacchia, uno dei paesi europei dalla nascita ufficiale più recente (1993). La Slovacchia, che si colloca a nord-est dell'Unione Europea, possiede un territorio ricco di bellezze naturali e, grazie alla sua posizione, si colloca geograficamente in modo strategico per i membri di CommUnity International.
Oltre alla naturale attrattiva e alla curiosità che suscita questo paese, la scelta è ricaduta su questa location in quanto ogni edizione del meeting viene organizzata da un partner diverso e stavolta è stato il turno di Visibility, l'agenzia di marketing e comunicazione che sorge nel cuore del centro storico di Bratislava.
Il meeting nella capitale slovacca ha visto protagonisti quattro momenti fondamentali. Il primo ha riguardato l'incontro e l'allineamento dei membri del board. Il secondo ha visto cooperare sei gruppi diversi ad un medesimo progetto. Il terzo ha riguardato la formazione su alcuni temi e tendenze fondamentali nel mondo del marketing attuale. Infine un'ultima fase ha riguardato lo svago e la scoperta delle bellezze del territorio, un momento fondamentale per rilassare la mente e alimentare la creatività di ciascuno.
Questo forum è stato l'occasione per incontrare di persona le nuove agenzie di comunicazione entrate a far parte del network. Questo ci ha permesso di conoscere a fondo come sono organizzate le altre realtà, quali sono i settori su cui sono più attive, ma soprattutto quali sono le scelte strategiche e imprenditoriali che le stanno guidando. Ne abbiamo così approfittato per condividere con i nostri partner il concept delle nostre Digital ADVentures. A proposito, se ancora non le conoscete, le trovate qui.
Non da ultimo, abbiamo avuto modo di confrontarci sui progetti dei clienti che gestiamo in modo condiviso. Tra i plus del gruppo c'è infatti la possibilità di lavorare in modo verticale su alcuni paesi specifici. In concreto, per i nostri clienti che vogliono avviare delle attività mirate in un paese specifico, avere un'agenzia partner in loco ci consente di padroneggiare sempre la migliore strategia, ma anche i mezzi più efficaci per attuarla direttamente sul posto. Qui trovate un ulteriore approfondimento su questo tema.
Si tratta sempre di un momento molto atteso dalle risorse e allo stesso tempo molto sfidante. Durante il meeting sono stati creati sei diversi gruppi di lavoro con risorse provenienti da diversi paesi e con differenti competenze. Questi hanno lavorato a un task comune, creando sei progetti di comunicazione sviluppati in ogni fase.
Stavolta il cliente è stato CommUnity International stesso. L'obiettivo è stato quello di creare una nuova strategia comunicativa che, da un lato favorisse la comunicazione interna tra i vari componenti del network, dall'altro che creasse un sistema di comunicazione volto a promuovere i plus, favorire lo storytelling da parte dei partecipanti e attirare nuovi partner.
I risultati sono stati a dir poco sbalorditivi. I gruppi hanno creato sei diversi progetti molto concreti e soprattutto decisamente attuabili. Dai take-over dell'account Instagram da parte delle diverse agenzie, alla creazione di una junior board, alle diverse attività di visibilità, ai concept grafici, tutti i progetti si sono distinti per professionalità e forza comunicativa.
Il miglior progetto è stato decretato dai membri del board attraverso una votazione online, ed è stato annunciato durante la cerimonia di premiazione svoltasi l'ultima sera del nostro soggiorno. Il progetto che ha ottenuto più voti ha messo in particolar rilievo il ruolo del network attraverso un visual che rimanda ai concetti di abbraccio, unità e forza strategica.
Tra i momenti di formazione ci sono stati un focus su GA4 in arrivo a luglio 2023. Il pensionamento annunciato dell'attuale sistema di Google Analytics sta creando non poche preoccupazioni. Anche se la data del lancio effettivo può sembrare molto lontana, in realtà chi svolge il nostro lavoro sa bene che lo storico dei dati da monitorare si riferisce a un arco temporale annuale. Per questo, per monitorare i risultati in modo efficace è necessario agire fin da ora.
Un altro momento di formazione ha invece riguardato il sonic branding, ovvero il potere del suono nella comunicazione dei brand. Come agire nella scelta musicale di un'azienda che dichiara di voler emergere come unica nel suo genere, ma che come obiettivi pratici ha quelli di voler essere percepita come positiva e super happy? Anche i suoni percepiti come positivi hanno molteplici sfumature e ora sappiamo distinguerle.
Alzi la mano chi conosce Bratislava! Situata a un'ora di macchina da Vienna (l'avete già vista la nostra nuova super car?), la capitale slovacca è un mix di viali alberati, palazzi signorili e campagne verdeggianti. Per non parlare della bellezza del placido Danubio che la attraversa.
Tra le attività che ci hanno più entusiasmati ci sono state un giro alla scoperta della città a bordo di un trenino attrezzato, la cena in barca sul Danubio, la cerimonia di premiazione tra i grattaceli della city e infine la gita fuori porta alla scoperta di un vigneto modernissimo e di un'eccellenza vitivinicola del territorio locale. A proposito, vi abbiamo già detto quanto ci piace il settore wine/food vero?
Per quanto riguarda l'utilità che il network ha per la nostra agenzia è presto detto: formazione, aggiornamenti costanti, confronto tra professionisti internazionali, cooperazioni, ma CommUnity significa anche mettersi alla prova su panorami sempre più ampi.
Per quanto riguarda invece i vantaggi per i nostri clienti, abbiamo cercato di riassumerli qui sotto.
Grazie a questo network e a tutte le agenzie partner, siamo in grado di offrire progetti completi, non solo dal punto strategico, ma anche d'esecuzione, garantendo così una verticalità efficace in tutti i paesi europei e non solo. Che si tratti di organizzare il lancio di un nuovo brand di design italiano in Germania, o una nuova salsa di pomodoro in Portogallo, il network offre le soluzioni migliori per farlo.
Per i progetti di più ampio respiro, e soprattutto per le aziende e i brand che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione, è possibile partecipare al Creative Meeting Forum in veste di special guest, e quindi diventare oggetto di studio di più team composti da professionisti dell'analisi, della creatività e della strategia a livello internazionale!
Chi si occupa di internazionalizzazione lo sa bene, gestire le varie country e le relative specificità comunicative comporta un grande dispendio di energie. Avere un unico referente, che a sua volta si occupa delle relazioni con i diversi paesi, è senza dubbio un gran risparmio di tempo ed energie, senza il rischio di inutili fraintendimenti, a volte anche dovuti alle differenze linguistiche.
Il prossimo appuntamento del gruppo? Oltre a tutti le conference call virtuali e i vari corsi formativi, il prossimo incontro di persona sarà a settembre in Spagna. Stay tuned!