CommUnity International Bucarest: le novità dal nostro network europeo

29.05.23

CommUnity International Bucarest: le novità dal nostro network europeo

Siamo stati a Bucarest per il Meeting Forum di CommUnity International. Cos'è successo in questa edizione? Proviamo a raccontarvelo!

Siamo stati a Bucarest per il Meeting Forum di CommUnity International, il network di agenzie europee di cui facciamo parte, attraverso il quale riusciamo a fornire ai nostri clienti un supporto internazionale in loco, ad essere sempre informati sulle ultime tendenze globali in fatto di marketing e comunicazione e ad avere un confronto di livello con i nostri partner su tematiche di rilievo.

Questa edizione, organizzata dall'agenzia Kubis, che detiene il primato di best agency in Romania, si è particolarmente distinta per alcuni motivi che ci danno la carica per continuare a lavorare al meglio. 

1. I prospect e le strategie di comunicazione ideate

La versione Forum del meeting, prevede che, una volta arrivati a destinazione, le risorse delle varie agenzie presenti vengano smistate in gruppi, con componenti provenienti da diversi paesi e agenzie, per collaborare alla creazione di una strategia di comunicazione a tutto tondo. Essa riguarda un prospect, di cui si conoscerà l'identità il primo giorno, al momento del brief generale. Questa volta però i prospect sono stati addirittura due, e ci sono stati ben sei gruppi di lavoro per affrontarli. Il primo progetto riguardava un noto brand di strumenti elettrici da lavoro a batteria; il secondo invece era un brand emergente di aspirapolvere

Sono stati tre giorni di lavoro davvero intensi per tutti i team, anche per le nostre risorse che si sono messe in gioco con i colleghi prevenienti dalle altre agenzie partner. I lavori sono terminati il terzo giorno con la presentazione dei vari elaborati e la proclamazione dei due progetti migliori. Per la strategia di comunicazione riguardante il brand emergente di aspirapolvere, il progetto che ha ricevuto i maggiori apprezzamenti è stato quello che ha visto tra i protagonisti la nostra Marketing Expert Jessica Zanette. Anche il progetto di Giovanna Mantegazzini, che in Linkness si occupa di accounting e project management, ha ricevuto un plauso per il visual dirompente. Infine, il progetto per il brand B2B, relativo agli strumenti elettrici da lavoro, a cui ha partecipato il nostro Meta Advertiser Specialist Luca Stefan, ha ricevuto una menzione come strategia più originale e fuori dagli schemi.

2. I corsi di approfondimento per gli ambassador e i membri del board

A ogni edizione sono molteplici i keynote speaker che si alternano in una serie di lezioni formative di spessore. Tra i temi fondamentali affrontati a Bucarest dalla nostra ambassador Elena Bozza ci sono stati: l'importanza di mappare correttamente la produttività delle risorse per i ottimizzare i flussi di lavoro, gli strumenti AI alternativi a ChatGPT, alcune best practice per i podcast di infotainment, e infine la creazione di audio brandizzati (sonic branding).

3. La condivisione delle esperienze dei partner

Un altro aspetto particolarmente interessante è stata la condivisione di case history da parte di alcuni membri del network. In particolare ci ha colpito il caso di Advertiva. Il partner polacco ha infatti realizzato un'attività di coinvolgimento digitale, partendo dall'invio di posta tradizionale, che a sua volta mirava a una landing personalizzata altamente ingaggiante. Tra le esperienze condivise, un altro trend evidenziato è stato la ripresa degli eventi tematici dedicati al mondo dell'imprenditoria e della comunicazione.  

4. La cooperazione internazionale e l'utilizzo della lingua inglese  

Per alcuni potrà sembrare scontato, ma mettersi a confronto con colleghi provenienti da altri paesi, con tempistiche piuttosto serrate, non è un aspetto sempre semplice. Non a caso durante quest'ultimo anno, in Linkness si sono tenuti dei corsi di perfezionamento di lingua inglese, per le risorse che sentivano di dover migliorare la padronanza linguistica. Anche in questo caso possiamo confermare che l'attività ha dato i risultati promessi. 

5. Le bellezze di Bucarest

L'agenzia organizzatrice si è prodigata per farci avere una struttura che potesse accogliere tutti i partecipanti, che in questa edizione hanno sfiorato il centinaio. L'accoglienza riservataci e le serate di condivisione non possono che lasciarci un piacevole ricordo! 

Quali sono i vantaggi, per i nostri clienti, nell'avere un'agenzia che fa parte di un network come CommUnity International?

Tra i vantaggi di essere parte di questo network (e che mettiamo a disposizione dei nostri clienti) c’è: 

  • La possibilità di diventare prospect dell'intero network. Per i progetti di più ampio respiro, e soprattutto per le aziende e i brand che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione, è possibile diventare oggetto di studio di più team composti da professionisti di prim’ordine. 
  • La possibilità di sviluppare progetti dedicati a determinati paesi esteri attraverso soluzioni mirate ed efficaci. 
  • Sapere di poter contare su un confronto internazionale costante e di valore con professionisti dalla lunga esperienza e competenze relative anche a settori merceologici molto specifici. 
  • La possibilità di avere una visione più ampia. Le esperienze delle agenzie partner vengono condivise in più meeting durante l'anno, sia di persona che online. Venire a conoscenza di approcci, metodi e soluzioni differenti sono un bagaglio di conoscenza non da poco. 




Ti è piaciuto l'articolo?

CONTATTACI
up