27.04.22
Non capita tutti i giorni di vincere tre premi per la comunicazione. Per questo oggi vi raccontiamo come sono nati due progetti che a loro volta ci hanno valso la vincita di tre riconoscimenti Mediastars.
Ne avevamo parlato qualche tempo fa ma l’argomento risulta essere sempre attuale: i contenuti di qualità fanno sempre la differenza, a tal punto che nel 2021 abbiamo dato vita a un protocollo aziendale che ci consente di lavorare in modo ancor più efficace, soprattutto dal punto di vista della produzione di contenuti e della loro visibilità.
Le Digital ADVentures sono proprio questo, un approccio strategico che mira a produrre contenuti genuini e rappresentativi della realtà che promuovono.
Durante lo scoppio della pandemia, moltissime aziende che fino a quel momento non avevano dato adeguato spazio alla comunicazione aziendale, si sono ritrovate a dover colmare in gran fretta quella voragine comunicativa che li stava lasciando inermi. Allo stesso modo, anche le aziende che avevano condotto una comunicazione al risparmio energetico, si sono ritrovate a dover intensificare gli sforzi comunicativi in modo repentino.
Se fino a quel momento la questione della strategia digitale aveva esercitato una precedenza assoluta, garantendo una programmazione dei contenuti con un maggior anticipo e con tempi d'esecuzione per certi versi più dilatati, l’epoca Covid ha segnato un cambio di rotta anche in questo senso. Le nuove esigenze hanno infatti dettato un nuovo ritmo, in base al quale la produzione dei contenuti (che continua ad avvenire in modo strategico e oculato) ha la precedenza su tutto.
Oggi i contenuti bisogna farli bene, bisogna farli in fretta e bisogna metterli subito in risalto grazie a una buona dose di adv.
Dal punto di vista dell’agenzia, eravamo già abituati a produrre contenuti di valore. In alcuni (pochi) casi però, a causa di un budget ridotto o per mancanza di una visione strategica più ampia che desse la giusta rilevanza alla comunicazione, siamo stati costretti a scendere a compromessi, andando via via a ridurre lo spazio riservato alla produzione dei contenuti. Grazie alle Digital ADVentures i compromessi non hanno più un carattere limitante, al contrario viene favorita la partecipazione delle aziende nella produzione stessa dei contenuti. Ed è proprio in quest’ottica che sono nati i progetti che ci hanno portato alla vincita dei tre premi Mediastars.
Nei primissi anni ’90 Fuerteventura era uno dei brand veneti di abbigliamento più di tendenza nel mondo degli amanti del fitness e dell’attività sportiva. Dopo un’assenza sofferta dal mondo lifestyle durata più di quindici anni, il brand a inizio del 2021 decide di tornare sul mercato con una collezione visionaria, che mira a uno stile di vita cosmopolita e dal sapore avanguardista.
Vista la nostra precedente esperienza con il brand durante gli anni 2000, e viste le premesse all’insegna della creatività, non potevamo rinunciare a questa chiamata alla comunicazione.
Nel nuovo universo di Fuerteventura, il lusso, il benessere e la sostenibilità si fondono per dar vita ad una femminilità nuova, affascinante e al contempo rispettosa dell’essere umano e degli ecosistemi in cui vive. Indossare un capo delle collezioni Fuerte significa proprio trovare uno spazio per potersi esprimere e far fluire la propria energia positiva. Attraverso capi versatili e fuori dagli schemi, gli outfit si adeguano alle situazioni, all’ambiente, allo stile personale. Grazie all’utilizzo di tessuti tecnici, gli abiti sono adatti allo sport; la loro cura del dettaglio fa però sì che si possano essere utilizzare anche la sera, per un aperitivo o in un contesto più elegante.
Quale occasione migliore per mettere in moto la grande macchina della comunicazione? Abbiamo quindi ideato una campagna che ha visto come protagonista una modella e influencer molto attiva nel mondo dello yoga. Essa è stata a sua volta ritratta da un fotografo di spicco nel settore moda internazionale. Aldo Sodoma, sotto l’egida della direzione artistica di Davide Cini, CEO di Linkness, è stata la mano che ha saputo ritrarre il brand nella sua complessità avveniristica. Questa collaborazione ha segnato l’inizio di un sodalizio di successo, determinante anche per la vincita di questo premio.
Non da ultima, anche la scelta della location, Le Bolle di Nardini, realizzate dall’archistar Fuksas, ha giocato un ruolo fondamentale per la definizione della nuova immagine del brand.
Il nostro obiettivo principale con Fuerte è stato quello di far conoscere e raccontare il brand attraverso più mezzi di comunicazione, in primis sfruttando i canali social in modo coordinato, curando l’immagine attraverso moodboard efficaci per arrivare al target identificato nella fase di strategia.
Attraverso mix di contenuti fotografici e animazioni video, abbiamo dato vita ad un grid Instagram innovativo e ricco di stile, del quale siamo particolarmente orgogliosi e che ha fatto sì vincessimo il premio per la migliore experience design sui canali social.
Utilizzando linee grafiche minimal ma d'impatto, coordinate con tutti i materiali a supporto (presentazioni, cartoline, box per la spedizione, etc.), abbiamo costruito una brand identity ben definita, riproposta anche nell’e-commerce del brand.
Per amplificare la portata dei contenuti, oltre a una buona dose di visibilità (che deriva anche dall’utilizzo oculato dei mezzi di advertising), abbiamo coinvolto una rete di influencer e una testimonial d’eccezione: Giuliana Moreira. In linea con i valori e le caratteristiche del brand, la nota showgirl vicina al mondo degli animali e dell’ecosostenibilità è diventata un ingrediente fondamentale nella costruzione della brand identity del marchio.
È l’ultima volta che provi una crema per la prima volta.
È questo l’incipit, nonchè il mantra, che ha guidato l’intera campagna pubblicitaria realizzata per MCR for Health, l’innovativo brand dedicato alla bellezza e in particolare alla cosmesi per il viso. Grazie a formulazioni super concentrate e a ingredienti di altissima qualità, il brand milanese aveva l’obiettivo di emergere come la soluzione definitiva per la prevenzione e la risoluzione dei principali inestetismi cutanei.
Per rispondere a questa esigenza abbiamo realizzato una campagna pubblicitaria, che si è espressa sia attraverso il sito internet e i canali social del brand cosmetico, sia attraverso il sito e i social dello studio medico dove le creme sono state ideate. Attraverso una comunicazione duplice, siamo riusciti ad intercettare sia il target degli utenti privati, sia il target degli addetti al settore (medici e operatori estetici).
Anche per questo progetto, la scelta della modella, con la sua allure eterea e altamente caratterizzante, ha rappresentato un valore aggiunto all’immagine del brand. Tuttavia il punto focale dell’intera campagna è stato identificato nel copy di accompagnamento indicato fin dalla primissima fase di lancio.
Come spesso amiamo ribadire, la forza di una comunicazione sta anche nella perfetta coerenza tra l’immagine e il testo di accompagnamento della stessa.
Mediastars è un’istituzione consolidata nel mondo pubblicitario nazionale. Da ben 26 anni si occupa della premiazione e della valorizzazione delle eccellenze italiane del settore comunicazione.
Suddiviso in quattro diverse aree, il Premio Mediastars, che ha una cadenza annuale, riguarda tutti i campi della comunicazione, dai media tradizionali come press&poster e audio&video, alla corporate identity, alla promotions&packaging design, alla comunicazione multimediale, internet, advertising on line e app. Il fine ultimo è quello di valorizzare il ruolo comunicativo svolto dalle agenzie di comunicazione.
Vista la rilevanza di questo premio, non possiamo che fare un plauso all’istituzione e condividere con voi la nostra soddisfazione per la vittoria di questi tre riconoscimenti.